Stefano

La mente pulsante di DOPHIX®… è stato definito “the beautiful mind”. La sua grande passione musicale e la riconosciuta esperienza tecnica rendono unico il suono di ogni pedale. Conoscendolo capisci quanto la cura e la ricerca della perfezione in ogni fase di progettazione di un pedale facciano la differenza sul palco.

  • Artista preferito: David Gilmour, Pink Floyd
  • Tre parole per descrivere gli effetti DOPHIX®: Qualità, Dinamicità, Affidabilità
  • La cosa più bella di questo mestiere: Unire il rigore dell'ingegneria con l'emozione della musica
  • Genere musicale che più ti rappresenta: Rock, Blues

Ho lavorato molto al primo effetto: quando realizzai la prima versione amatoriale avevo solo 15 anni. A quell’età avevo già un mio laboratorio in cui mi divertivo a creare circuiti di vario tipo, dagli amplificatori agli effetti.

Come molti, ho sempre cercato un’effettistica fedele al suono della mia chitarra. Non ho mai sopportato che un pedale facesse perdere anche una sola delle vibrazioni che dallo strumento arrivano fino all’amplificatore, come spesso succede con l’effettistica di massa.

Il 99% di questi effetti suona esattamente allo stesso modo, questo mi ha portato a rendermi conto che sul mercato mancava il prodotto di qualità. La mia formazione ingegneristica mi ha portato a porre un’attenzione maniacale ad ogni dettaglio, per creare una produzione che esce dagli standard e che permette ad un musicista come te di creare il proprio suono unico.

Capisco che il suono di un pedale è soddisfacente sentendo il risultato con le orecchie e con la pancia.

Hai presente l’emozione che provi ascoltando il brano a cui sei più affezionato?

Ecco, so di aver creato l’effetto perfetto quando percepisco esattamente quella stessa sensazione.

Andrea

Un vulcano d’idee che contagia con la sua positività. Se già lo conosci avrai ben capito perché in Dophix® dà il meglio di sé in ambito commerciale. L’energia che mette in tutto ciò che fa rende possibile qualsiasi impresa, persino consegnarti a casa il pedale perfetto per te!

  • Artista preferito: The Edge, U2
  • Tre parole per descrivere gli effetti DOPHIX®: Unicità, Qualità, Creatività.
  • La cosa più bella di questo mestiere: Trasformare la mia più grande passione in un lavoro e stare a contatto diretto con i musicisti.
  • Genere musicale che più ti rappresenta: Alternative Rock ?

Il dèmone della musica ha preso possesso del mio corpo negli anni ’80, decennio in cui ho iniziato la mia esperienza come chitarrista in diverse band fiorentine. Le emozioni musicali che ho provato in quel periodo sono le stesse che cerco tutt’oggi.
È proprio questo che mi ha portato a conoscere e commerciare effetti per chitarra. Volevo che altri musicisti provassero delle vere emozioni attraverso il suono della propria chitarra. Come era possibile farlo? Trovando gli effetti più adatti per dare vita al suono che stavano cercando.

Ho passato anni a scovare e importare da tutto il mondo diversi tipi di effetti creati dalle persone più disparate: hobbisti, società strutturate, geni incompresi e persino imbroglioni (perché ti assicuro che ci sono anche quelli J). Ma questo non mi bastava, non avevo ancora trovato il pedale che soddisfacesse appieno le mie aspettative.

Sentivo che dovevo creare un mio progetto imprenditoriale: creare effetti per chitarra ricercati, totalmente progettati e realizzati a mano. Il mio sogno ha preso vita quando ho conosciuto Stefano. Si è creato subito un incastro perfetto che ha dato il “La” all’evoluzione di un’idea vincente.

Federica

Profondamente dedita alla ricerca e alla cura dell’immagine, è il cuore femminile e attento del gruppo. Tutto ciò che sta intorno ad un pedale DOPHIX® passa per le sue mani e sotto la sua supervisione, perché la cura del dettaglio non solo si ascolta ma si vede. Come si dice…dietro un grande effetto c’è sempre una grande donna!

  • Artista preferito: The Edge, U2
  • Tre parole per descrivere gli effetti DOPHIX®: Artigianalità, Versatilità, Calore.
  • La cosa più bella di questo mestiere: Lasciarsi travolgere dall’emozione dei suoni
  • Genere musicale che più ti rappresenta: Rock

Ciò che sto per dirti ti potrà stupire. Non suono uno strumento e non canto.

Sembra strano, vero? Eppure credo sia proprio questo che mi permette di contribuire alla crescita del marchio DOPHIX®.

 

Partecipo alla creazione di ciascun effetto andando oltre il suono che creano. Ogni pedale DOPHIX® appartiene ad una trilogia che racconta una storia, ci porta diritti in un percorso narrativo, oltre che sonoro. E questo è l’elemento distintivo della nostra produzione.

Un pedale ha una sua personalità, non è un semplice strumento tecnico.

Il Davide, ad esempio, incarna la personalità eroica del personaggio che porta il suo stesso nome. Il mio lavoro consiste nel far emergere tutto questo anche attraverso la grafica, le immagini ed altri strumenti di comunicazione. Visivamente si deve capire subito il carattere “sonoro” di ogni effetto.

Seguo i musicisti durante i loro concerti. Mi emoziona sentire la musica che creano anche grazie ai nostri effetti. Ogni volta è un’esperienza sonora diversa. Mi riempie di orgoglio sapere che i chitarristi sono soddisfatti di condividere il palco con le nostre trilogie, per portare il pubblico dentro ad una tempesta marina con Nettuno o per scendere negli inferi del rock traghettati da Inferno.